Calcio Serie A

Quando la Coppa Italia può salvare una stagione...

14 Aprile 2010 13:26 - Francesco Cristodaro
Quando la Coppa Italia può salvare una stagione... - Notizie Calcio

Con la vittoria di ieri sera nei confronti della Fiorentina per 1 a 0 (stesso risultato della partita d'andata), l'inter si garantisce l'accesso alla finale di Coppa Italia. Risultato, questo, utile non solo a spegnere ulteriormente le voci di una presunta combine tra i nerazzurri e i viola di cui tanto si era parlato prima della sfida di campionato tra le due squadre, ma anche a salvare una stagione potenzialmente priva di trofei, o da "zeru titoli" per dirla alla Mourinho.
Il lento declino in campionato, terminato con il sorpasso al vertice della Roma domenica scorsa, è stato compensato dalla grande cavalcata in Champions, che ha visto i ragazzi di Mou arrivare in semifinale, ma adesso bisogna fare i conti la dura realtà.
E' infatti opinione comune che l'Inter, nonostante il suo potenziale a disposizione, dovrà compiere una vera e propria impresa per eliminare il Barcellona di Leo Messi, in assoluto il miglior giocatore al mondo in questo momento (così come la sua squadra), ed è altrettanto chiaro che la Roma di Ranieri sia la favorita per la vittoria finale del campionato, forte del primato in classifica conquistato e libera dagli impegni europei.
E' per questo motivo che la Coppa Italia potrebbe diventare il salvagente di una stagione altrimenti priva di vittorie e soddisfazioni, soprattutto se ottenuta con un successo in finale contro i giallorossi.
Tuttavia, qualora capitan Zanetti e compagni dovessero compiere l'impresa, vincendo sia campionato che Champions, la coppa nazionale diverrebbe la ciliegina sulla torta di una stagione trionfale, permettendo al contempo al caro Mou di poter continuare ad utilizzare la sua cara espressione "zeru titoli" nei confronti dei rivali.
I tifosi interisti sognano, gli altri sperano...